QUANTO E’ BELLA LA GIOVENTU’ CHE VUOLE SCRIVERE IL FUTURO

Ragazzi e ragazze intorno ai vent’anni, tanti piercing e tante sigarette rollate (vanno molto di moda di questi tempi), jeans strappati e minigonne con i leggins, ma, soprattutto, tanti libri, quelli per studiare seduti per terra in attesa degli eventi e quelli da farsi autografare. Che belli! Li ho visti a Bologna in occasione della Repubblica delle Idee – Scrivere il futuro, splendida manifestazione in 4 giorni organizzata dal quotidiano Repubblica.
Che bella la gioventù in coda per il filosofo polacco Baumann, emozionata davanti a David Grossman, attenta a non farsi sfuggire una parola di Ilvo Diamanti, trepidante per Umerto Eco… che belli che erano con le loro faccine concentrate e le loro discussioni per niente ingenue, ma da veri scrittori del futuro, di quel futuro che gli appartiene per diritto e che noi abbiamo il dovere di non compromettergli oltre. Danni ne sono stati già fatti abbastanza.
I ventenni che ho visto a Bologna oltre alla sana incoscienza dell’età, hanno una luce negli occhi che infonde speranza anche in noi flaccidi ex giovani che abbiamo accettato la fatalità dell’ immobilità del nostro Paese senza muovere un dito.
Tutti i ventenni , di qualsiasi epoca, sognano di cambiare il mondo. Anche noi che abbiamo più o meno 40 anni, lo volevamo fare… siamo capitati male e nemmeno ci siamo impegnati più di tanto, nascondendoci dietro all’autocommiserazione del “tanto non cambia mai niente”… invece, cambiare si può, cambiare si deve!
Il cambiamento l’ho letto su quei volti teneri per età ma già segnati dalla consapevolezza che il domani è a portata di mano, basta allungarla la mano ed afferrarlo, con un po’ di ingenuità e tanta forza di volontà.
A noi il compito di non ostacolarli e di creare le condizioni, a costo di sacrifici e rinunce, perché abbiano il futuro che si meritano. Un paese che ha giovani così non deve aver paura perché ha la speranza.
Foto: http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/edizione2012/2012/06/19/foto/repubblica_delle_idee_i_fotomessaggi_dei_lettori_4-37511405/1/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie ed eventuali.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...