GERONTOCRAZIA: SOLO VECCHI AL POTERE

L’Italia ha un altro record: ha i dirigenti più vecchi d’Europa! Matusalemme al potere in ogni ambito, dalla politica all’Università. I dati emersi da un’indagine della Coldiretti in collaborazione dell’Università della Calabria sono agghiaccianti e sconfortanti.
Facciamo qualche esempio:
• I dirigenti e amministratori delegati delle nostre Banche hanno un’età media di 67 anni;
• I senatori hanno un’età media di 57 anni e i deputati di 54;
• I professori universitari hanno in media 63 anni, i più vecchi del mondo “industrializzato”.
Se si pensa che Mario Monti ha 69 anni , che Obama è arrivato a guidare gli Stati Uniti a 47 anni e che David Cameron è diventato premier in Gran Bretagna a 43 (Blair a 44 anni…), ci rendiamo conto dell’abisso generazionale che ci divide dal resto del mondo.
Mentre all’estero si punta su energie fresche, indispensabili per la crescita- quella vera , non quella di cui tutti si riempiono la bocca senza fare niente per favorirla- in Italia siamo vittime di un ermetismo giurassico che impedisce l’accesso al potere a chi non è “maggiorenne” intendendosi per tale gli over 50 con radici consolidate nel passato partitocratico elitario degli ultimi decenni. Esistono le eccezioni, per carità, ma è un dato di fatto che quando si parla di nuovo che avanza in Italia si parla ancora di, Casini, Vendola o Montezemolo tutti ampiamente cinquantenni e sessantenni! Ai vertici non c’è posto, né a destra né a sinistra, per chi non rientra in un dato sistema … geriatrico!
Nel nostro Paese siamo in costante, inamovibile regime di GERONTOCRAZIA e fino a quando sarà così la crescita rimarrà una chimera irraggiungibile.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Politicamente parlando. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...